sabato 31 maggio 2014

Storie di biblioteche...

Il mese di giugno inizia con un'altra piccola grande novità che arriva a Rocchetta: grazie ad alcune donazioni abbiamo creato una piccola biblioteca con diversi libri di narrativa, volumi da enciclopedia e testi per l'infanzia, a cui si vanno ad aggiungere alcuni dvd. 
La famiglia di Germano Mazzini (che ringraziamo di cuore) ha donato una libreria in cui riporre i libri; e Serena, Francesca ed Andrea hanno collaborato all'inventario e alla sistemazione. E' saltata fuori una piccola libreria, momentaneamente sistemata all'ingresso della saletta, che ovviamente non può aspirare a competere con le moderne librerie o biblioteche ben più fornite della nostra, ma vi possiamo garantire un paio di cose:

1. tra i libri di narrativa vi sono alcuni romanzi piuttosto recenti, e su 10 libri solo 1 vi ricorderà i libri delle vecchie biblioteche polverose; si tratta di volumi, nella maggior parte dei casi, tenuti molto bene e persino di edizioni molto recenti (cosa che, comunemente, di certo non ci si aspetta da una biblioteca discreta, fuguriamoci da un esperimento del genere!)
2. avrete a portata di mano alcuni libri tra cui scegliere, senza dover andare fino alle biblioteche dei comuni qui vicino (Sestola, Fanano, Pavullo) o magari potrete leggere un libro senza la spesa dell'acquisto!
3. LAMENTARSI NON SERVE A NULLA. Siamo perfettamente coscienti del fatto che non potremmo ristrutturare il tetto della Chiesa basandoci su questa iniziativa piccolissima e banalissima, probabilmente rimarrà - nella migliore delle ipotesi- una piccola appendice di quello che sta facendo il Comitato, ma intanto è qualcosa, seppur piccolo.
Rimane chiaro a tutti i membri del comitato che la nostra aspirazione non è quella di creare metri e metri quadrati di libreria o avere la pretesa di impiantare una grande biblioteca, vorremmo semplicemente apportare qualcosa di nuovo a Rocchetta. Non importa essere grandi lettori per apprezzare questa piccola iniziativa, fatta col cuore, che con una semplice offerta vi permetterà di sostenere le attività del comitato e le future riparazioni.

Siamo convinti che, nell'attesa di aiuti più cospicui, creare qualcosa di piccolo, per noi, possa servire anche a creare una piccola comunità di persone attente, interessate, partecipi.
Cogliamo l'occasione per ringraziare quanti hanno contribuito alla donazione dei libri e soprattutto la Biblioteca di Sestola che ha fornito un contributo importante di volumi.

Vi aspettiamo domani mattina, domenica 1 giugno 2014, dopo la messa delle ore 10, per l'inaugurazione e il rinfresco offerto dal Comitato Eurosia.


Nessun commento:

Posta un commento