sabato 31 maggio 2014

Storie di biblioteche...

Il mese di giugno inizia con un'altra piccola grande novità che arriva a Rocchetta: grazie ad alcune donazioni abbiamo creato una piccola biblioteca con diversi libri di narrativa, volumi da enciclopedia e testi per l'infanzia, a cui si vanno ad aggiungere alcuni dvd. 
La famiglia di Germano Mazzini (che ringraziamo di cuore) ha donato una libreria in cui riporre i libri; e Serena, Francesca ed Andrea hanno collaborato all'inventario e alla sistemazione. E' saltata fuori una piccola libreria, momentaneamente sistemata all'ingresso della saletta, che ovviamente non può aspirare a competere con le moderne librerie o biblioteche ben più fornite della nostra, ma vi possiamo garantire un paio di cose:

1. tra i libri di narrativa vi sono alcuni romanzi piuttosto recenti, e su 10 libri solo 1 vi ricorderà i libri delle vecchie biblioteche polverose; si tratta di volumi, nella maggior parte dei casi, tenuti molto bene e persino di edizioni molto recenti (cosa che, comunemente, di certo non ci si aspetta da una biblioteca discreta, fuguriamoci da un esperimento del genere!)
2. avrete a portata di mano alcuni libri tra cui scegliere, senza dover andare fino alle biblioteche dei comuni qui vicino (Sestola, Fanano, Pavullo) o magari potrete leggere un libro senza la spesa dell'acquisto!
3. LAMENTARSI NON SERVE A NULLA. Siamo perfettamente coscienti del fatto che non potremmo ristrutturare il tetto della Chiesa basandoci su questa iniziativa piccolissima e banalissima, probabilmente rimarrà - nella migliore delle ipotesi- una piccola appendice di quello che sta facendo il Comitato, ma intanto è qualcosa, seppur piccolo.
Rimane chiaro a tutti i membri del comitato che la nostra aspirazione non è quella di creare metri e metri quadrati di libreria o avere la pretesa di impiantare una grande biblioteca, vorremmo semplicemente apportare qualcosa di nuovo a Rocchetta. Non importa essere grandi lettori per apprezzare questa piccola iniziativa, fatta col cuore, che con una semplice offerta vi permetterà di sostenere le attività del comitato e le future riparazioni.

Siamo convinti che, nell'attesa di aiuti più cospicui, creare qualcosa di piccolo, per noi, possa servire anche a creare una piccola comunità di persone attente, interessate, partecipi.
Cogliamo l'occasione per ringraziare quanti hanno contribuito alla donazione dei libri e soprattutto la Biblioteca di Sestola che ha fornito un contributo importante di volumi.

Vi aspettiamo domani mattina, domenica 1 giugno 2014, dopo la messa delle ore 10, per l'inaugurazione e il rinfresco offerto dal Comitato Eurosia.


martedì 13 maggio 2014

Comunione Matte & Alle

CLIC QUI

COMUNIONE 
MATTEO BERTI 
e ALESSANDRO BONACORSI

Vesale, 11 maggio 2014


In questo giorno così importante per i nostri bambini le Parrocchie di Rocchetta Sandri e Vesale si uniscono a loro e alle famiglie nel ringraziare le persone che li hanno guidati sino a questo momento speciale: le suore e soprattutto Don Guido, punti di riferimento non solo per i preziosi insegnamenti del Catechismo ma per la loro presenza quotidiana.
Vedere crescere un bambino, rispondere alle sue domande curiose mentre si affaccia al mondo, è uno dei doni più preziosi che ci ha fatto il nostro Signore: lo è per i genitori, ma anche per le famiglie e le comunità del loro intorno.
Ed è da queste piccole comunità dove sono cresciuti i nostri bambini che parte l'augurio che rivolgiamo loro: siate buoni e comportatevi bene e se a volte Gesù vi sembra troppo impegnato per rispondere alle vostre domande, ricordatevi che Gesù è sempre con voi e non sarete mai soli come sicuramente vi ha insegnato Don Guido.
Anche quando la mamma, il papà o i vostri fratelli vi fanno arrabbiare tenete a mente che non c'è amore più grande di quello della famiglia che vi vorrà sempre bene e sempre sarà al vostro fianco.
Cercate di ricordare il più possibile di questa giornata e di tutte le cose che avete imparato in questi anni in cui avete avuto la fortuna di fare catechismo con Don Guido, perchè un giorno quando sarete grandi sarà fonte di sorrisi e di ricordi preziosi.
E ora che avete ricevuto la prima Santa Comunione siete entrati ancor più a far parte di quella Chiesa che già vi aveva accolto con il Battesimo e che sempre sarà al vostro fianco nelle persone che vi hanno accompagnato fin qui con passione, affetto e onestà.

Serena Berti

sabato 3 maggio 2014

Pillole di storia #7

La Chiesa Parrocchiale di Rocchetta Sandri, intitolata a S. Giovanni Battista (protettore del paese, celebrato il 24 giugno), ha origini molto antiche: un riferimento ad essa compare per la prima volta nelle Rationes Decimarum (XIII secolo), da cui desumiamo che si trattava di una chiesa dipendente dalla pieve di Fanano; figura poi nel 1335 in una decisione della Sacra Rota e nel 1363 in una collazione della rettoria dell’Ospitale di Fanano fatta dall’abate di Nonantola. 
La chiesa parrocchiale sorge in posizione isolata sulla strada che sale al vicino agglomerato di Rocchetta. Gli edifici annessi, campanile, canonica e una vera e propria corte rurale attestata sul fianco meridionale della chiesa, formano un complesso edilizio unitario che caratterizza il paesaggio di mezzacosta di Rocchetta Sandri, frammentato in nuclei edilizi di una certa dimensione.
Quella attuale risale al 1553, come attesta la data incisa sul portale laterale. 
La facciata è essenziale, con parete contornata da due lesene d’angolo appena accennate, sulla quale risaltano unicamente il portale e il rosone (*); il portale è decorato con fregi rinascimentali ed è di tipo architravato con il tipico solco che delimita il bordo interno arrotondato terminante alla base dei piedritti con un ricciolo, ed è sormontato da una lunetta del tutto insolita, con la dedica incorniciata da un arco in masselli d’arenaria.
Sul fianco sinistro a tre quarti della navata è incorporato un bel campanile quadrato, attualmente svilito da una soletta piana di copertura in aggetto sui fronti. 
L’interno sorprende per la concezione spaziale di impostazione quattrocentesca. L’impianto è infatti a sala allungata coperta da una volta a botte scandita da cinque archi che partono da peducci incorporati in una cornice. Il presbiterio risulta coperto da una volta di quattro pennacchi generati da arcate che si conformano alla misura dell’arco trionfale ed introducono ad altrettanti ambienti convergenti sull’altare: il catino absidale sul fondo con il coro ed ai lati due tribune, filtrate a terra da un’alta paratia su archi e colonne. Di notevole interesse e' il mobile del XVIII presente in sagrestia. 
L’illuminazione della sala è garantita, oltre che dal rosone di facciata, anche da due lunette mediane incavate nei fianchi della volta a botte, mentre la zona di fondo dispone di due finestre ad archetto aperte sui fianchi dell’emiciclo absidale e da analoghe finestre praticate, quattro per parte, sulle pareti esterne delle tribune laterali. 
Nella sala si aprono due cappelle laterali centrate sotto le lunette e introdotte da archi del medesimo disegno dell’arco trionfale tangenti la cornice di imposta della volta; contenevano due pregevoli dipinti di S. Stefano e S. Antonio […]. L’altare di sinistra è preceduto verso l’ingresso da una nicchia di proporzioni minori, che contiene un notevole battistero ligneo in forma di tempietto a pianta centrale, di ascendenza bramantesca. L’acquasantiera della porta laterale, scolpita in arenaria con la tipica forma a bacinella incastrata nel muro, potrebbe derivare dalla chiesa primitiva.

* Il vetro del rosone e' crollato all'interno della Chiesa nel novembre 2013 ed è stato momentaneamente sostituito con un panello di legno, di uguali dimensioni, in attesa di ristrutturazione.

[Ringraziamo Alessandro Zagaglia per il prezioso contributo di materiale storico che ci ha fornito]

venerdì 2 maggio 2014

Novità del mese di maggio



Ricordiamo a tutti che, con l'arrivo del mese di maggio e sotto desiderio di Don Guido, riprende l'ormai tradizionale recita del S. Rosario presso la maestà del Pianellino, ogni sera (lun-dom) alle ore 19.00.


_________________________________________________________________
Sabato 9 maggio '14, a partire dalle ore 15, una festa primaverile all'asilo dedicata ai bambini con il gioco della tombola (con tanti premi golosi!) e un laboratorio creativo offerto da Country Owls (CLIC) di Francesca Berti per la realizzazione di un biglietto per la festa della mamma. 
I premi della tombola e il materiale per il laboratorio, così come anche una piccola merenda, sono forniti dal Comitato Eurosia e da Francesca; tuttavia, ogni vostra piccola offerta sarà ben accetta e devoluta alla Parrocchia.
Come di consueto, le persone da contattare sono Andrea, Serena e Francesca, oppure è possibile inviare un'email a comitato.rocchetta@gmail.com
_________________________________________________________________________________
A fine mese un'altra piccola iniziativa arriva a Rocchetta Sandri... Qui sotto un piccolo indizio: che ne dite di una piccola biblioteca - videoteca?
A presto maggiori informazioni :)
_________________________________________________________________
Il giorno di Pasqua, dopo la messa delle ore 10, sul sagrato della Chiesa, sono state vendute delle torte e dei dolci preparati dalle famiglie di Rocchetta, inoltre il Comitato ha offerto un piccolo buffet con il contributo di diverse famiglie che hanno portato da mangiare e bottiglie di vino. La vendita delle torte sembra aver riscosso successo, sia da un punto di vista economico (permettendoci di mettere da parte qualche offerta extra), sia da un punto di vista della comunità, che ha apprezzato questo momento di festa condiviso.
_________________________________________________________________
Un'altra iniziativa di successo è stato il LOTTO PASQUALE - SULLA RUOTA DI ROCCHETTA SANDRI..., che ha visto due estrazioni (il sabato prima della Domenica delle Palme e il sabato di Pasqua) e la vincita di un totale di 10 uova di cioccolato - divise nelle due domeniche. 
QUI (CLIC) E QUI (CLIC)  le foto delle due fortunate vincitrici dell'uovo gigante!
_________________________________________________________________
Per qualsiasi domanda, dubbio, richiesta, proposta, il Comitato Eurosia (soprattutto nelle persone di Andrea e Francesca, per non disperdere informazioni!) è sempre a vostra disposizione. Nel mese di maggio verrà inoltre effettuata una riunione - che, lo ricordiamo, è aperta a tutti e non ai soli membri ufficiali del Comitato - per discutere insieme le prossime iniziative, soprattutto collegate alla festa di luglio.